Press

Aprono i cantieri delle scuole Fermi e Pascoli, a inaugurarli i presidenti delle fondazioni John Elkann, Francesco Profumo e la sindaca di Torino Chiara Appendino.

Leggi l’articolo di Professione Architetto e Architetti.com

 

Card

Aprono i cantieri di Torino fa scuola, il progetto promosso e sostenuto da Fondazione Agnelli e Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Città di Torino e Fondazione per la Scuola.

Ad un anno dalla conclusione del concorso di architettura, partono i lavori di riqualificazione delle scuole medie Enrico Fermi e Giovanni Pascoli, che restituiranno a Torino e alle rispettive comunità scolastiche edifici più accoglienti, belli, sostenibili, meglio integrati nella vita del quartiere, con spazi di apprendimento rinnovati e flessibili.

Ne parleremo in una conferenza stampa che si terrà venerdì 29 giugno  (ore 12) a Palazzo di Città, alla quale parteciperanno Chiara AppendinoJohn ElkannFrancesco Profumo e Fabrizio Manca

Il 14 aprile un evento innovativo alla scoperta dei luoghi dell’innovazione torinese sostenuti dalla Compagnia di San Paolo.

La Photo Marathon #vistadaqui è un evento innovativo che coniuga la passione per la fotografia, la cultura, il sociale, la tecnologia, l’educazione e la promozione del territorio. Per partecipare servono smartphone e curiosità.

In coppia, in famiglia, da solo o con i tuoi amici avrai la possibilità di scoprire i luoghi dell’innovazione torinese sostenuti dalla Compagnia di San Paolo, attraverso quattro percorsi tematici:

cultura: scopri i luoghi dell’arte nei quartieri meno esplorati.

educazione: partecipa a esperienze interattive e laboratori dedicati ai curiosi ma soprattutto alle famiglie con bambini in età scolare.

sociale: conosci le realtà che supportano l’inclusione dal punto di vista dell’innovazione, dell’abitare e della vita di quartiere.

tecnologia: conosci le realtà che supportano l’inclusione dal punto di vista dell’innovazione, dell’abitare e della vita di quartiere.

Potrai accedere gratuitamente alle tappe del percorso scelto, ascoltare le storie di chi fa innovazione, scattare fotografie con il tuo smartphone e postarle sull’app di #vistadaqui. L’evento si concluderà con uno spettacolo al teatro Le Musichall riservato ai partecipanti ai quattro percorsi.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso la seguente modalità:

  1. Registrati all’evento su Eventbrite
  2. Scegli il biglietto gratuito del percorso che maggiormente ti interessa tra cultura, educazione, social e tecnologia
  3. Scarica l’app di #vistadaqui e scegli la squadra corrispondente al percorso selezionato.

Evento “ISCOL@ DESIGN”, 21-22 Marzo 2018
Fiera Internazionale della Sardegna, Viale Diaz, Cagliari

Il progetto “Torino fa scuola” sarà presentato il 22 marzo durante l’evento organizzato dal progetto Iscol@ della Regione Autonoma della Sardegna. Iscol@ Design è una due giorni di incontri e seminari rivolti ad alunni, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, rappresentanti istituzionali, ingegneri e architetti e imprenditori impegnati nella realizzazione delle scuole del nuovo millennio. L’evento presenta 5.000 metri quadri di esposizione con 50 produttori, provenienti da tutta Italia, di arredi e attrezzature tecnologiche e applicazioni a supporto della didattica

Maggiori info e iscrizioni a questo link.

Martedì 13 marzo alle ore 18:00 presso la Scuola Fermi, in Piazza Giacomini 24, si terrà una presentazione pubblica su Torino fa scuola.

L’incontro sarà l’occasione per sapere come cambierà la scuola Fermi e mettere in rete idee per la nuova scuola e per tutto il quartiere. Per l’occasione sono convocate la II e la IV Commissione della Circoscrizione 8.

Il 25 gennaio, alle 18, nella sala conferenze di Piazza Bernini 5, Torino fa Scuola si presenta al quartiere Cenisia – Cit Turin.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere l’iniziativa cittadina e in particolare il progetto di riqualificazione per la scuola Pascoli.

All’interno della conferenza “Dai contenuti pedagogici al progetto architettonico – Progettare insieme le scuole del futuro”, presso la Sala Conferenze UBI Banca di via Colonnetta 26 dalle 15:30 alle 19:30

CITTÀ PUBBLICA E RIGENERAZIONE URBANA
Torino fa Scuola Fermi e Pascoli
I risultati del concorso

30.11.2017 ore 15.15-20.00
Dipartimento PDTA Sapienza Università di Roma
Via Flaminia 70-72 Roma – Aula Piccinato

Ore 15.15 Registrazione CHECK/IN dei partecipanti

Introducono
LAURA RICCI – Direttore Dipartimento PDTA, Sapienza Università di Roma
ANDREA GAVOSTO – Direttore della Fondazione Agnelli

Francesca Repetto – Compagnia di San Paolo
RAFFAELLA VALENTE – Fondazione Agnelli

Idee di scuola // il racconto dei progetti vincitori
ALBERTO BOTTERO – Architetto, BDR Bureau
SILVIA MINUTOLO – Archisbang

Progettare scuole con i concorsi // il punto di vista delle giurie
SANDY ATTIA – Architetto, Modus Arch
MICHELE ZINI – Architetto, ZPZ Partners

Progettare scuole con i concorsi // il punto di vista dell’Università
ELIANA CANGELLI – Professore Associato, Dipartimento PDTA
VINCENZO CRISTALLO – Professore Associato, Dipartimento PDTA

Ore 20.00 Registrazione CHECK/OUT dei partecipanti

Sono stati richiesti 3 cfp all’OARPPC

Il 19 ottobre dalle ore 21.15 presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano saranno presentati i risultati dei concorsi “Torino fa scuola” banditi dalla Fondazione Agnelli e dalla Compagnia di San Paolo con Concorrimi.

Durante la serata saranno presentate le idee di scuola del futuro e sarà possibile conoscere i vincitori del concorso.

Programma

20:45 rinfresco
21:15 inizio serata

Introduce

Paolo Mazzoleni, consigliere dell’Ordine

Intervengono
Nuovi spazi all’apprendimento // Torino fa scuola
Francesca Repetto, Compagnia di San Paolo e Raffaella Valente, Fondazione Agnelli

Idee di scuola // il racconto dei progetti vincitori
Simona Della Rocca, architetto, BDR Bureau (per la scuola Fermi)
Minutolo Silvia, Archisbang (per la scuola Pascoli)

Progettare sscuole con i concorsi // il punto di vista delle giurie
Sandy Attia, architetto, Modus Arch
Cino Zucchi, architetto, CZA Cino Zucchi Architetti

Per partecipare è necessario iscriversi online.

L’evento può essere fruito in modalità webinar tramite Im@teria (Per istruzioni consultare il link).

Sono stati richiesti 2 CFP al CNAPPC.

Al concorso “Torino fa scuola” hanno partecipato 98 gruppi per la scuola Pascoli e 177 per la scuola Fermi provenienti anche dall’estero (Francia, Olanda, Finlandia, Norvegia, Spagna, Portogallo, Brasile).

Compagnia di San Paolo e Fondazione Agnelli annunceranno nel corso di una conferenza stampa, il 12 luglio alle ore 12 presso Camera – Centro Italiano per la Fotografia (via delle Rosine 18, Torino) – i vincitori dei due bandi del concorso di architettura Torino Fa Scuola, un progetto in collaborazione con Città di Torino e Fondazione per la Scuola di Torino. Il concorso ha come oggetto la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi nelle scuole medie torinesi Enrico Fermi, di Piazza Giacomini nel quartiere Lingotto, e Giovanni Pascoli, di via Duchessa Jolanda nel quartiere Cenisia, scelte per le loro caratteristiche esemplari, comuni a molti edifici scolastici italiani. L’incontro si svolgerà presso Camera – Centro Italiano per la Fotografia e vedrà la partecipazione di

  • Chiara Appendino, Sindaca di Torino
  • Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione Agnelli
  • Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo
  • Alessandro Cimenti, Presidente della Fondazione per l’architettura / Torino
  • Mario Cucinella, architetto e membro della giuria per la scuola Fermi
  • Cino Zucchi, architetto e membro della giuria per la scuola Pascoli.

L’annuncio dei vincitori, insieme ai finalisti dell’ultima fase, arriva al termine di un lavoro iniziato nel 2015 con le due comunità scolastiche. Torino fa scuola ha accompagnato le dirigenti, gli insegnanti e le famiglie delle due scuole in un percorso di vera e propria elaborazione culturale.

I concorsi di architettura di Torino fa scuola sono giunti a un importante momento. Si è conclusa per entrambi i concorsi la prima fase e le due giurie hanno selezionato i dieci progettisti che svilupperanno i progetti preliminari in gara per la seconda fase. Durante i lavori di selezione abbiamo chiesto ai giurati qualche impressione sul concorso e qualche spunto sulla loro idea di scuola del futuro, ecco cosa ci hanno risposto:

Si è chiusa la prima fase del concorso “Torino fa scuola” con un ottimo riscontro in termini di interesse e partecipazione.

Scuola Pascoli
Concorso chiuso il 27 Febbraio con:

  • 98 progetti in gara
  • 7.000+ utenti interessati al progetto
  • 2.000+ persone hanno scaricato il bando

Scuola Fermi
Concorso chiuso il 20 Marzo con:

  • 177 progetti in gara
  • 11.000+ utenti interessati al progetto
  • 3.000+ persone hanno scaricato il bando

“TORINO FA SCUOLA”, OVVERO CERCASI PROPOSTE PROGETTUALI PER RIPENSARE DUE ISTITUTI DELLA CITTÀ, ASCOLTANDO NON SOLO FAMIGLIE E DOCENTI, MA ANCHE IL TERRITORIO

La Fondazione Agnelli e la Compagnia di San Paolo danno il via a un concorso internazionale per progettare la ristrutturazione e la riorganizzazione di due scuole torinesi, la Enrico Fermi e la Giovanni Pascoli. A 18 mesi dall’avvio di una ricerca incentrata sulla realizzazione di nuovi spazi educativi, Il progetto “Torino fa scuola” ha presentato i bandi in collaborazione con la Città di Torino e Fondazione per la scuola. L’iniziativa si pone all’interno di un’ampia riflessione culturale, pedagogica e architettonica che riguarderà i due istituti, non solo nel ripensamento degli spazi, ma anche della didattica, per cercare di creare un modello di riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico applicabile anche ad altre scuole del Paese. Un terreno di sperimentazioni, in cui il processo architettonico e la pedagogia si incontrano partendo da un’idea di scuola “innovativa” e “condivisa” pensata da una parte in relazione alle funzioni e ai bisogni che potrà assumere in futuro, e dall’altra considerando in primo piano le esigenze di chi vive quotidianamente questi spazi. I lavori di ristrutturazione degli edifici diventano una possibilità che si inserisce in un contesto più ampio, quello di poter realizzare progetti sostenibili e realisticamente replicabili, per costruire nuovi ambienti ma anche una nuova idea di spazio scolastico. “Torino fa scuola” ha affiancato le figure di un pedagogista e un architetto (Sandy Attia e Beate Weylandper la Fermi e Luisa Ingaramo e Mario Castoldi per la Pascoli) che per un anno hanno svolto un lavoro a stretto contatto con la comunità scolastica (quindi allievi, insegnanti, famiglie, personale non docente e comunità territoriale) per la costruzione condivisa del concetto pedagogico, al fine di pensare insieme alla nuova forma che le scuole potrebbero assumere. Gli architetti che parteciperanno troveranno un punto di partenza solido da cui poter iniziare l’elaborazione dei progetti. Il concorso si articola in due parti: per la scuola G. Pascoli il termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali della prima fase è il 27 febbraio, mentre per la Enrico Fermi è il 20 marzo. Ad Aprile inizierà invece la seconda tappa del concorso per i progetti ammessi. Trovate tutte le informazioni, la modulistica e le scadenze sul sito.

Dall’11 al 18 gennaio, gli architetti interessati al concorso “Torino fa scuola” hanno avuto la possibilità di effettuare un sopralluogo tecnico presso le scuole medie Fermi e Pascoli. L’obiettivo del sopralluogo è consentire agli architetti di sviluppare progetti di riqualificazione che introducano elementi funzionali ad una nuova didattica applicabili e replicabili in differenti contesti e che siano cuciti attorno alle specifiche esigenze e caratteristiche dei singoli edifici scolastici.

Mercoledì 11 Gennaio a Roma: alla sapienza presentazione dei concorsi di architettura del progetto “Torino fa Scuola”.
Alla sapienza si discute di ambienti di apprendimento innovativi e riqualificazione degli edifici scolastici.

La Fondazione Agnelli e la Compagnia di San Paolo, insieme al Dipartimento di Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura – Sapienza Università di Roma, organizzano la presentazione dei concorsi di architettura del progetto Torino fa scuola.

Mercoledì 11 Gennaio ore 17

Aula Piccinato | Sapienza Università di Roma | Via Flaminia 72, Roma

Sarà anche l’occasione per raccontare il processo di riqualificazione di due scuole torinesi, avviato lo scorso anno ,presentare il lavoro di progettazione condivisa realizzato con le scuole e anticipare i prossimi passi di un percorso che ha l’ambizione di “fare scuola” anche al di là di Torino.

Intervengono:
Laura Ricci / Direttore Dipartimento PDTA
Andrea Gavosto / Direttore Fondazione Agnelli
Eliana Cangelli / Vicepresidente OARPPC
Vincenzo Cristallo / Dipartimento PDTA
Raffaella Valente / Fondazione Agnelli
Francesca Repetto / Compagnia di San Paolo

La partecipazione all’evento riconosce agli iscritti all’Ordine degli Architetti 3 crediti formativi. Iscrizione per gli architetti a questo link

Per info: Raffaella Valente