Enrico Fermi

La scelta

La scuola Fermi era in uno stato di conservazione senza tratti di eccezionalità né in positivo né in negativo. Presentava caratteristiche costruttive e tecnologiche molto ricorrenti nelle strutture dell’epoca del boom. La riqualificazione completa e radicale di una scuola così connotata può offrire un esempio replicabile per molti altri interventi sul patrimonio esistente in tutto il territorio nazionale.

La scuola Enrico Fermi, storicamente, si era resa necessaria per ampliare l’offerta di servizi nella zona, che, negli anni del boom economico, era stata interessata da una rapidissima crescita demografica. L’edificio viene completato nel 1965 su progetto degli architetti torinesi Romano Augusto e Nicola Sergio, rinomati nel panorama piemontese per aver seguito con team collaborativi progetti di grande rilievo a Torino dal dopoguerra fino agli anni ‘80. A distanza di 55 anni dalla sua costruzione, la scuola manteneva ancora l’impostazione funzionale e l’impianto originario con poche eccezioni, dovute prevalentemente all’utilizzo di parte dell’edificio da utenti esterni.

L’edificio è caratterizzato da una funzionale distribuzione degli spazi e da una buona illuminazione naturale. La comunità scolastica della Scuola Fermi è composta da un totale di 8 classi: 3 prime, 3 seconde e 2 terze per un totale di circa 180-200 alunni. Il corpo docente consiste di circa 27 insegnanti inclusa la vicaria. Gli studenti che frequentano la scuola Fermi provengono per la stragrande maggioranza dalla scuola primaria Vittorino Da Feltre, e sono residenti nella zona compresa tra Corso Bramante e Via Cortemilia. Le famiglie di provenienza sono caratterizzate da un tratto di eterogeneità per profilo culturale e reddito.

Area di intervento

Il territorio in cui è inserita la scuola è il quadrante sud-est della città, più precisamente la circoscrizione 9 di Torino, divisa al suo interno dalla presenza della ferrovia

Posizione del quartiere rispetto alla città: quadrante sud-est
Posizione della scuola rispetto alla metropolitana: 500m
Principali servizi: (8 Gallery – Eataly – Polo ospedaliero – Biblioteca)

La scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi è collocata nella zona sud-est di Torino, nel cuore di uno dei 23 quartieri storici della città, quello di Nizza-Millefonti.

Residenti quartiere: 29.005
% minori residenti (fascia 0-17): 14%
% stranieri residenti in circoscrizione: 20%

L'edificio