Giovanni Pascoli

Un nuovo ingresso

La scuola Pascoli riqualificata avrà un nuovo ingresso, accessibile a tutti, con un atrio ampio e luminoso per i ragazzi che sarà anche luogo di comunicazione con la città e il quartiere.

La biblioteca diffusa

Fulcro della nuova scuola sarà una biblioteca diffusa ai diversi piani con postazioni comode che invitano alla lettura e un’emeroteca aperta al pubblico fin dal mattino al piano terra, nell’ottica di una scuola che sia civic centre, ovvero con la possibilità di essere aperta oltre l’orario scolastico.

Il terrazzo come spazio di sperimentazione

Il terrazzo coperto favorisce le collaborazioni con il territorio ed enti esterni, grazie alla possibilità di ospitare laboratori diversi ogni giorno.
All’aperto un orto sarà il pretesto per prendersi cura della scuola e dell’ambiente, ma anche occasione di sperimentazioni laboratoriali quali la gestione telematica della coltivazione in piccole serre.

Spazi flessibili

Tutti gli spazi della scuola diventeranno “ibridi”: nelle zone di passaggio come i corridoi verranno poste delle piante e le pareti ospiteranno scaffalature a disposizione degli studenti e insegnanti.
Le aule saranno modificabili secondo diverse configurazioni, per adattarsi al meglio alle esigenze di insegnamento.

Step 3