Giovanni Pascoli

La scelta

La scelta è ricaduta sulla scuola media Pascoli in quanto si tratta di una tipologia di edificio storico «comune» avente caratteristiche costruttive e stato di conservazione «tipici», al fine di garantire l’obiettivo della replicabilità del progetto. L’edificio è in un discreto stato di conservazione ed è posto ai vincoli della Soprintendenza, condizione che limita la flessibilità nel ripensamento degli spazi interni ma che al tempo stesso pone una sfida avvincente.

Area di intervento

Il territorio in cui è inserita la scuola è il quartiere storico Cit Turin all’interno del quartiere Cenisia, nella Circoscrizione 3 di Torino.

Posizione del quartiere rispetto alla Città: centrale
Posizione della scuola rispetto Metropolitana: 150 m
Principali servizi: Stazione di Porta Susa, impianto sportivo ISEF, giardini piazza Benefica, Parrocchia del Gesù Nazareno

La Circoscrizione 3 è ricca di servizi e ha investito molto in attività e progetti a favore di minori e adolescenti.

Residenti quartiere: 39.280
Minori residenti (fascia 0-17): 14,2%
Stranieri residenti in circoscrizione: 12%

L'edificio

La scuola dispone di ambienti spaziosi e luminosi, ma molti non sono utilizzati (ad es. i corridoi) e possono essere ripensati anche in rapporto alla didattica.

Anno di costruzione 1890
Piani 3 + 1 ammezzato